HOME PAGE - ARCHITETTURA & RESTAURO - BUILDING AUTOMATION - DESIGN - CAD: IMMAGINI SINTETICHE - LEISURE - RICERCA TERRITORIALE - CULTURA - NOVITÀ - CASTELLO - pensatoio@pensatoio.it - pensatoi@tin.it

"LUCI D'ARTISTA A TORINO":14 artisti illuminano le vie della città

21 novembre 1998-10 gennaio 1999

Il 10 gennaio 1999 si e' conclusa a Torino un'iniziativa artistica unica ed originale: dal 21 Novembre 14 artisti hanno illuminato coni loro "messaggi" 20 km di vie e piazze per un totale di 50 km²di tessuto urbano. Vasco Are, Francesco Casorati, Enrico De Paris, RichiFerrero, Carmelo Giammello, Emanuele Luzzati, Luigi Mainolfi, Mario Molinari,Luigi Nervo, Giulio Paolini, Luigi Stoisa, Francesco Tabusso e due giovaniartisti, Domenico Luca Pannoli ed Enrica Borghi - selezionati attraversoun concorso organizzato dalla BIG Torino 2000 - hanno trasformato con le loroinstallazioni luminose la tradizionale decorazione natalizia in un eventoeccezionale.

Dalla Stazione di Porta Nuova a Piazza Castello, da Piazza Statuto aPiazza Vittorio, le principali piazze e vie non solo del centro cittadinoma anche di aree come San Salvario, Porta Palazzo, Santa Rita e il Balônhanno costituito il percorso di un immenso "museo di arte contemporaneaall'aperto", coinvolgendo abitanti e visitatori della cittàin un evento artistico e culturale particolarmente suggestivo.

"LUCI D'ARTISTA A TORINO" è un progetto ideatodalla Città di Torino come naturale prosecuzione del "Presepe"dello scenografo Emanuele Luzzati, realizzato nella piazza antistante laStazione di Porta Nuova per il Natale '97: una proposta che ha meravigliatoi cittadini, ha cambiato profondamente la qualità ambientale delluogo, ha valorizzato la città.

L'iniziativa, coordinata da un Comitato composto da Pier Giovanni Castagnoli(direttore della GAM, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino)dall'architetto Sergio Jaretti, da Stefano Valezano e da Turismo Torino(Agenzia per l'Accoglienza e la Promozione Turistica dell'Area Metropolitanadi Torino) ha fra i suoi obiettivi quello di creare un'occasione di contattodiretto fra il grande pubblico e l'arte contemporanea.

I visitatori hanno ricevuto una percezione diversa della città,consapevoli di prendere parte ad un evento artistico o semplicemente rallegratidalla luce e incuriositi dalle "forme" luminose. Gli artistihanno avuto la possibilitÓ di misurarsi in spazi insoliti e confrontarsi con il grandepubblico.

"LUCI D'ARTISTA A TORINO" non Ŕ una manifestazionetemporanea esaurita con il periodo natalizio, maverrà riproposta negli anni successivi, con un'evoluzione organicache si integrerà nelle molte iniziative culturali e turistiche dellaCittà di Torino.

SCHEDATECNICA
TECHNICAL INFORMATION
...CUOREMOSTRA...PRESENTAZIONE
PRESENTATION
ARTISTI
THE ARTISTS
...CORE EXHIBITION...EXCURSUS- STORICO
HISTORICAL-EXCURSUS

Il Pensatoio s.a.s. (The Thinktank) - Via Borgofranco25/13, 10132, Torino, Italia
Tel: 39-011-8994240 Fax: 39-011-8992814

E-mail: pensatoio@pensatoio.it------------------------------- E-mail: pensatoi@tin.it